“Ogni situazione è una occasione di crescita e trasformazione”. Questa frase mi accompagna da anni e la sento ancora così vera che scelgo di mantenerla come punto e spunto di partenza in ogni incontro. Aggiungo che “Ogni istante è un nuovo punto di partenza, è un nuovo Presente” e solo nel presente scorre la vita e troviamo la carica vitale che tutto può creare e trasformare. Proprio perché siamo degli esseri creatori e abbiamo il potere di Essere e Manifestare ciò che dentro sentiamo di avere e di essere. Quando ci si allontana dal proprio sentire, dal proprio volere, dalla propria anima, ecco che i disagi si manifestano e si presentano nelle più svariate forme. Il disagio (che chiamiamo abitualmente malattia o sintomo) è lo specchio di questa disarmonia e diventa, se vissuto con consapevolezza, una grande occasione di cambiamento, di evoluzione personale.
Tutto è energia, tutto è vibrazione. Come dentro, così fuori.
Dietro a ogni situazione concreta, fisica, materica, c’è una condizione energetica che ne è lo stampo di partenza: una forma-pensiero, una credenza, una convinzione, una qualsiasi parola o frase (espicitata o meno) che, attraverso il canale emotivo, prende forma in ciò che chiamiamo realtà.
Il prendere coscienza di quanto siamo davvero autori del nostro quotidiano permette di attivare e utilizzare gli strumenti interiori creativi per generare l’opera che vogliamo per la nostra Vita.
Una frase che mi piace condividere è “Metti in opera (d’arte) la tua Vita”, dove al posto della parola “Vita” è possibile inserire una qualsiasi altra energia di alta frequenza, come “bellezza”, “gioia”, “creatività”… Sono le frequenze che mettiamo in circolo che creano, per risonanza, manifestazioni coerenti. Creiamo secondo quello che siamo. Essere è il modo migliore per fare e per avere.
Ed è proprio sull’essere, sulla frequenza che mettiamo in circolo, che possiamo agire: lo propongo utilizzando tutte le risorse che ho appreso, e che continuamente rinnovo, nel mio cammino. Qualcuno mi chiede “che metodo usi?”, come se fosse il metodo o la tecnica a fare la differenza. Quello che conta è la vibrazione, l’energia che si mette in moto, insieme all’intento e alla volontà di cambiamento e di trasformazione. La scelta di utilizzare in ogni seduta i Rimedi Flos e Fons Animi è maturata nel tempo e in base all’accumularsi di esperienze di maggiore facilità di cambiamento e di riuscita. Si possono associare ad ogni tipo di terapia che viene intrapresa (fisica, farmacologica, psicologica, dietetica) e ne vanno a sostenere l’efficacia, proprio agendo sul piano più impalpabile e invisibile, ma che è determinante per la realizzazione di cio’ che è visibile. E’ vero che ogni cosa che esiste nella materia è nata da un’idea, da un pensiero o da un’intuizione… perché non scoprire come attivare il potere creativo e quindi creare il proprio BenEssere? I pensieri fluiscono in continuazione, non si possono controllare, ma si può scegliere quali tenere, quali lasciare e a quali porre attenzione, consapevole che dove metto attenzione creo, poiché porto energia e nutrimento… e nella leggerezza e in modi nuovi, il cambiamento prende forma.
Il cammino di scoperta avviene attraverso strumenti e modalità differenti, tra loro sinergici e in collaborazione, in un approccio in continuo rinnovamento. Di seguito una piccola introduzione di ciascuno.
RIMEDI FLOS ANIMI e FONS ANIMI (Acque Vibrazionali per i Chakra)
L’essenza e l’intelligenza racchiuse nei fiori e nelle acque di fonte sono state osservate, accolte e raccolte da Giovanna Tolio, ricercatrice energetica, che si definisce “allieva spirituale di Edward Bach”. Ha creato un’orchestra di Fiori e Acque che ha messo a disposizione di ciascuno per il raggiungimento dell’armonia e dello sviluppo del proprio Essere e della propria “mission” in questa esperienza terrena.
I Rimedi sono dei veri e propri catalizzatori, elementi di innesco e di velocizzazione dei processi di trasformazione: aiutano ad abbandonare schemi e consuetudini dannose e partecipano alla crescita evolutiva che ciascuno è invitato a vivere. I Rimedi aiutano a riattivare il potenziale presente in ogni persona e a permettere di sperimentare la Vita con Gioia.
Nello specifico la acque Fons Animi hanno un potere vibrazionale che risuona con ciascuno dei sette chakra, che connettono l’uomo tra cielo e terra e partecipano alla regolazione dell’equilibrio dinamico dell’organismo. I Rimedi Flos Animi agiscono, attraverso la delicatezza della vibrazione del fiore, modulando aspetti mentali ed emozionali, favorendo fluidità e presa di consapevolezza, nel rispetto dei tempi e delle dinamiche di ciascuno.
Le informazioni racchiuse nei Rimedi, Acque e Fiori, entrano in contatto con il sistema energetico e ne riattivano la vibrazione originaria, che si diffonde progressivamente in tutti i campi (fisico, emozionale, mentale, psichico e spirituale).
PRATICA METAMORFICA
La Pratica Metamorfica è uno strumento per la trasformazione personale, una tecnica che aiuta a dare impulso alla propria Forza Vitale, favorendo la realizzazione del proprio potenziale. Anziché basarsi sulla rimozione di blocchi energetici, ne permette la trasformazione, liberando da vecchi schemi e permettendo la creazione di nuove opportunità.
La Pratica nasce da un’idea del riflessologo Robert St.John nel secolo scorso: la stimolazione leggera di punti riflessi della spina dorsale su piedi, mani e testa permette l’innesco di una auto-guarigione su diversi livelli energetici.
MEDITAZIONI e VISUALIZZAZIONI
Ogni pratica terapeutica può essere accompagnata e potenziata da uno stato di rilassamento e di contatto con la propria parte profonda. Attraverso l’immaginario, a un livello mentale caratterizzato da onde alpha o theta, è possibile comunicare con il proprio mondo interiore e innescare input di creazione di guarigione e di benessere.
Nella pagina eventi e link utili si trovano alcune meditazioni che ho creato e registrato, per poter praticare, in modo semplice nel quotidiano, esperienze di Benessere. Alcune meditazioni sono nate dalla combinazione di ispirazione, connessione all’Amore e alla Voce del Cuore, Rimedi, musica e voce, in collaborazione con la dottoressa Francesca Castelli.
AGOPUNTURA
L’agopuntura è una delle pratiche terapeutiche della Medicina Tradizionale Cinese, che considera ogni entità un sistema energetico, in contatto con l’ambiente in cui è inserito, con le sue variazioni e con le variazioni interne al sistema stesso. L’uomo “tra cielo e terra”: un microcosmo all’interno di un macrocosmo e in continua relazione con esso, dove le leggi universali che governano i due mondi sono le medesime.
L’inserimento di aghi in punti specifici disposti lungo i meridiani energetici, permette il ripristino della corretta circolazione del qi (energia), trasformando blocchi, accumuli e deficit, riattivando e accrescendo il potenziale presente in ciascuno, aiutando il sistema energetico a recuperare il suo equilibrio. Gli aghi metallici portano una informazione al sistema, lo guidano nel ritrovare la sua naturale dinamica di circolazione.
L’agopuntura è, inoltre, tradizionalmente impiegata sia per la cura di squilibri energetici (che identifichiamo come disagi, sintomi, malattie) sia per la prevenzione e il mantenimento della salute, come anche riconosciuto dall’OMS (condizioni cliniche).
OMOTOSSICOLOGIA
Sviluppatasi a partire dagli studi del dr. Reckeweg, l’omotossicologia è una branca delle medicine “non convenzionali” che, affondando le radici nell’omeopatia del dr. Hahnemann, propone l’utilizzo di rimedi omeopatizzati complessi, rimedi tra loro in sinergia.
Viene proposto un drenaggio delle tossine presenti nell’organismo e, successivamente, il supporto e il ripristino della funzione di organi e apparati, nel rispetto dei meccanismi fisiopatologici.
AGOPUNTRA OMOTOSSICOLOGICA
Il sinergismo di due medicine “non convenzionali” creato da iniezioni sottocutanee e intradermiche con medicinali omotossicologici idonei in corrispondenza dei punti di agopuntura: permette di portare l’informazione di guarigione al sistema energetico attraverso canali differenti. Indicata sia in fasi acute sia in condizioni croniche, sia come prevenzione e drenaggio, come ripristino e come mantenimento dell’equilibrio energetico dell’organismo.